CRONACA

Scalata a Mediobanca, indagati Lovaglio, Milleri, Caltagirone Accusati di aggiotaggio e ostacolo alle autorità di vigilanza

Milano, 27 novembre 2025 – L’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone, il presidente di Luxottica Francesco Milleri e l’amministratore delegato di Monte dei Paschi di Siena Luigi Lovaglio sono indagati dalla Procura di Milano per presunti reati di aggiotaggio e ostacolo alle autorità di vigilanza.

La notizia, anticipata online dal Corriere della Sera, è stata successivamente confermata all’ANSA.

Al centro dell’inchiesta, che ha suscitato grande attenzione, ci sarebbe un presunto accordo legato all’offerta pubblica di scambio (Opa) che ha portato Monte dei Paschi di Siena a acquisire la maggioranza di Mediobanca.

L’indagine riguarda quindi una serie di operazioni finanziarie e societarie che avrebbero, secondo l’accusa, violato le normative in materia di trasparenza e correttezza dei mercati.

In aggiunta agli indagati, sono coinvolti anche il Gruppo Caltagirone e la holding Delfin, che sono stati iscritti nel registro degli indagati in base alla legge sulla responsabilità amministrativa degli enti.

Questi sviluppi gettano nuova luce su un caso che potrebbe avere rilevanti implicazioni nel panorama economico e finanziario italiano.

Le indagini sono ancora in corso e gli inquirenti stanno esaminando la documentazione relativa alle operazioni che hanno portato all’acquisizione, cercando di chiarire eventuali violazioni delle normative in materia di mercato e di controllo delle autorità competenti.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio