Matera, Cinecittà e Lucana Film Commission presentano il corso Make Up Artist per il cinema e lo spettacolo

Talento e tecnica al servizio dell’industria audiovisiva. Lunedì 13 ottobre alle ore 10:00, nella Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera, si terrà la conferenza stampa di presentazione del nuovo corso di formazione per Make Up Artist, promosso da Fondazione Lucana Film Commission e Cinecittà Spa.
Il percorso, di alto valore formativo e professionale, sarà guidato dal makeup artist Alberto Blasi, figura di spicco nel panorama cinematografico italiano e internazionale.
Il corso, della durata di 120 ore, si svolgerà interamente nella CTE di Matera e sarà dedicato al perfezionamento tecnico e creativo nel trucco applicato al cinema, alla televisione e allo spettacolo.
I partecipanti sono giovani talenti selezionati attraverso un bando, scelti per il loro potenziale e la motivazione a specializzarsi in un settore in continua evoluzione. Durante la conferenza interverranno:
Margherita Romaniello – Presidente Fondazione Lucana Film Commission;
Antonio Nicoletti – Sindaco di Matera;
Francesco Porcari – Consigliere Fondazione Lucana Film Commission;
Alberto Blasi – Docente del corso.
Breve profilo del docente:
Alberto Blasi è un makeup artist italiano con una lunga esperienza nel cinema e nella televisione, attivo in produzioni nazionali e internazionali.
Ha lavorato come Crowd Makeup Supervisor nel film The Old Guard 2 (2025) e ha curato il trucco di pellicole come 18 Regali e Mamma Roma (2020).
Tra i suoi lavori internazionali spiccano Gangs of New York (2002) e Ben-Hur (2016), dove ha contribuito alla realizzazione del trucco d’epoca in una grande produzione hollywoodiana. In televisione ha collaborato a serie di successo come Gomorra – La serie, Romanzo Criminale e Trust: Il rapimento Getty.
La sua carriera unisce tecnica, creatività e attenzione ai dettagli, rendendolo una figura di rilievo nel panorama del makeup cinematografico italiano.
