“Estate in Piazza”: due giornate dedicate alla buona politica e alla sanità

Dopo il successo della prima serata dedicata alla legalità, la rassegna Estate in Piazza, promossa dal gruppo consiliare regionale Basilicata Casa Comune, torna a Senise con due appuntamenti centrali.
Venerdì 30 agosto, alle ore 18:30 in Piazza Municipio, si discuterà su “La Politica e il Bene Comune: quale futuro per la Basilicata?”.
Il dibattito, introdotto e moderato dal giornalista Gianni Molinari, vedrà la partecipazione di S.E. Mons. Vincenzo Orofino, degli ex Presidenti della Regione Tonio Boccia e Filippo Bubbico e del Vice Presidente del Consiglio regionale Angelo Chiorazzo.
Sarà un momento di confronto sul significato della buona politica come responsabilità verso il territorio e le generazioni future, in un contesto in cui diventa urgente difendere le risorse della Basilicata e trasformarle in opportunità concrete per i cittadini, evitando di sciupare futuro e potenzialità con la politica dei “bonus” inaugurata dai governi Bardi.
Sabato 31 agosto, sempre alle 18:30 in Piazza Municipio, si terrà l’incontro “Ascolto, visione e programmazione: costruiamo una sanità nuova”, con l’apertura di Giovanni Vizziello e Giovanni Asprella e gli interventi di professionisti del mondo medico e sanitario, che offriranno un quadro a più voci sulle criticità e le prospettive del sistema sanitario regionale, tra cui Nello Buccianti, Aldo Cammarota, Gabriele Giunti e Angelo Sigillito. Interverranno insieme a loro i presidenti degli ordini dei medici di Potenza e Matera, Franco Dimona e Rocco Paternò.
Le conclusioni saranno affidate ai direttori generali Massimo De Fino, Maurizio Friolo, Giuseppe Spera, al già Ministro Roberto Speranza e ad Angelo Chiorazzo.
Modera il giornalista di Avvenire Vito Salinaro, con i saluti istituzionali della Sindaca Eleonora Castronuovo.