Paura a Montalbano Jonico: incendio vicino alle case, Vigili del Fuoco e Protezione Civile in prima linea

Mattinata di paura oggi a Montalbano Jonico, in provincia di Matera. Intorno alle 11:00, un incendio è divampato in una zona vicina al rione Borgo Nuovo, costringendo molti residenti a guardare con apprensione le fiamme avvicinarsi pericolosamente alle loro abitazioni.
Sul posto sono intervenute tempestivamente diverse squadre dei Vigili del Fuoco, supportate da un elicottero antincendio della Protezione Civile. Grazie alla loro prontezza e al lavoro coordinato, la situazione è ora sotto controllo, anche se la tensione resta alta tra chi ha vissuto ore di angoscia vedendo il fuoco farsi sempre più vicino.
“È stato un momento difficile, ma l’intervento è stato rapido e ci ha permesso di evitare il peggio”, ha commentato il vicesindaco Tomas Pennetta, rassicurando la popolazione.
Questo incendio si aggiunge a una serie di episodi simili che, nelle ultime settimane, stanno colpendo duramente la Basilicata. Proprio ieri Legambiente ha pubblicato il rapporto “L’Italia in fumo”, in cui la regione figura tra quelle più martoriate dagli incendi di grande entità, quelli che superano i 100 ettari.
Un’emergenza che torna a farsi sentire, con volti stanchi e mani sporche di fuliggine, ma anche con tanta determinazione da parte di chi ogni giorno si impegna per proteggere vite e territorio.