CULTURA E EVENTI

A Carbone la presentazione del restauro di “Elia e il Carro di Fuoco”

Evento culturale il 20 luglio al Museo di Arte Sacra

Sabato 20 luglio, alle ore 18:30, presso il Museo di Arte Sacra di Carbone (PZ), si terrà un evento di grande rilievo culturale: la presentazione del restauro dell’opera “Elia e il Carro di Fuoco”. L’iniziativa rappresenta un momento importante per la valorizzazione del patrimonio artistico e religioso del territorio lucano.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Carbone, Mariano Mastropietro, e del presidente del GAL “La Cittadella del Sapere”, Franco Muscolino. Seguirà l’intervento di don Antonio Appella, direttore della Commissione Diocesana per i Beni Culturali e l’Arte Sacra, che illustrerà l’importanza dell’opera e il lavoro di recupero effettuato.

A seguire prenderanno la parola Lidia Mastrolorenzo, in rappresentanza della Deputazione Lucana di Storia Patria, e Margherita Sarli, direttrice dell’APT Basilicata, per sottolineare il valore storico e turistico dell’iniziativa.

Le conclusioni saranno affidate all’assessore regionale alle Attività Produttive della Regione Basilicata, Francesco Cupparo, a conferma dell’attenzione delle istituzioni regionali verso la cultura e la promozione del territorio.

L’evento è promosso dal Comune di Carbone, in collaborazione con il GAL La Cittadella del Sapere e con il sostegno della Regione Basilicata e dei fondi europei FEASR – PSR Basilicata.

Un’occasione preziosa per riscoprire un’opera d’arte sacra di grande valore e per riflettere sull’importanza della tutela del nostro patrimonio culturale.

Pulsante per tornare all'inizio