Microsoft aggiorna Windows 11, il pc si ‘aggiusta’ da solo
Il computer cercherà soluzioni online per problemi di avvio

Microsoft ha rilasciato una nuova versione di anteprima di Windows 11.
La novità più rilevante è una funzione che permette al sistema operativo di ‘aggiustarsi’ da solo in caso di malfunzionamenti in fase di avvio.
Lo sviluppo dello strumento, come riportato dal sito Techspot, sarebbe stato accelerato dopo il caso legato ad un software difettoso rilasciato lo scorso luglio da Crowdstrike, che ha bloccato circa 8,5 milioni di computer Windows.
Quando un pc Windows 11 non riesce ad avviarsi per diverse volte, la funzionalità Quick Machine Recovery lo fa entrare automaticamente in un ambiente di ripristino specializzato, chiamato WinRe.
Da lì, stabilisce una connessione a internet per contattare i server Microsoft e scaricare soluzioni specifiche per il problema, applicando eventuali aggiustamenti in autonomia.
Durante il bug causato dal software esterno Crowdstrike, le organizzazioni colpite hanno dovuto riparare manualmente ogni dispositivo, un processo costoso e che ha richiesto molto tempo.
Quick Machine Recovery punta a snellire tali fasi, permettendo riparazioni da remoto, anche se il sistema non può avviare Windows normalmente.
Il ripristino si basa su uno strumento esistente ma aggiunge la correzione tramite cloud e automatica. Microsoft non ha ancora fornito una tempistica specifica per l’implementazione della novità per tutti gli utenti ma, secondo Techspot, dovrebbe essere parte del prossimo aggiornamento, previsto per la fine del 2025.
ANSA