CRONACA

#GUSTOBASILICATA PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA AL CIBUS

Prende il via oggi il salone internazionale dell’alimentazione, CIBUS a Parma che vedrà la Regione Basilicata, dal 7 al 10 maggio, presente con la collettiva di 11 aziende, tra anche cui due consorzi di tutela, l’associazione regionale allevatori e una aggregazione di produttori biologici, nel padiglione 8 Stand K 024.

Nella vetrina più importante per tutto il comparto, il Sistema Basilicata è insieme all’intera filiera agroalimentare italiana, con occasioni di incontro con operatori e buyer specializzati, oltre che di narrazione del territorio e dei suoi prodotti attraverso show cooking e degustazioni previsti in tutte le giornate.

La Basilicata dell’agroalimentare, caratterizzata dall’hashtag sui social #GustoBasilicata, si presenta al CIBUS anche attraverso ben 14 appuntamenti di show cooking complessivi, previsti allo stand ogni giorno alle ore 12, 14 e 16 a cura dell’unione Regionale Cuochi Lucani, con gli chef Battista Guastamacchia – Team Manager URCL Unione Regionale Cuochi Lucani e Vito Amato – Componente NIC Nazionale Italiana Cuochi FIC Federazione Italiana Cuochi (Medaglia d’oro ai Campionati nazionali della Cucina di Rimini). Gli show cooking saranno presentati da Alex Revelli, dell’Accademia Italiana Gastronomia.

Tre gli appuntamenti previsti nella giornata odierna.

Alle 12 il primo showcooking prevede la preparazione di Scialatielli al ragù di stracotto di agnello delle Dolomiti lucane e nuvola di cacio ricotta, con i prodotti di BasilicataBio, dell’Associazione Regionale Allevatori e dell’azienda Pace e Becce.

Alle 14 sarà protagonista il filetto di suino nero lucano nel suo manto di guanciale farcito con pomodori secchi e provola affumicata in panatura di Polline di Fiori con i prodotti dell’Associazione Regionale Allevatori, Salumificio Carbone, Masseria Mirogallo, F.lli Pace e Becce e Consorzio Regionale Tutela e Valorizzazione Miele Lucano

Alle ore 16, infine, ultimo appuntamento di showcooking con un tagliere di salumi, formaggi, miele e sott’oli. Treccine con farina di legumi e fantasia di crostini con creme assortite con i prodotti delle aziende Salumi Emmedue, Consorzio di tutela del Miele Lucano, Masseria Mirogallo e Consorzio di Tutela della Melanzana di Rotonda DOP e Biscottificio Caucci.

Pulsante per tornare all'inizio