CULTURA E EVENTI

Mercoledì 07 Marzo a Matera presentazione del Coordinamento ICOM

Mercoledì 7 marzo 2018 alle ore 14.30 nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera è in programma la presentazione del Coordinamento Interregionale Basilicata e Calabria del comitato italiano di ICOM – International Council of Museums.

Con l’obiettivo di sviluppare la presenza del comitato italiano di ICOM – Internationl Council of Museums sul piano territoriale, ampliando le sedi di confronto museologico e museografico e promuovendo la partecipazione attiva al Comitato nazionale, ICOM Italia ha deciso di dotarsi da circa dieci anni di due nuove e importanti forme di articolazione organizzativa: i Coordinamenti regionali e le Commissioni tematiche.

Finalità dei Coordinamenti regionali è offrire sedi e occasioni di confronto in merito alla gestione dei musei e alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale nell’ambito territoriale di riferimento.

Al fine di promuovere la partecipazione attiva al Comitato nazionale nelle regioni meridionali, in un momento tanto importante come l’Anno europeo del patrimonio culturale, da poco iniziato, e nell‘ambito del percorso Matera Basilicata 2019 Capitale Europea della Cultura, ICOM Italia ha il piacere di annunciare la nascita del Coordinamento Interregionale Basilicata e Calabria.

L’evento, condiviso dal Polo Museale della Basilicata, si terrà a Matera presso il Museo di Palazzo Lanfranchi, Mercoledì 7 marzo 2018, con inizio dei lavori alle ore 14.30; l’incontro è pubblico, aperto ai Soci e simpatizzanti di ICOM Italia e sancisce una tappa fondamentale di sviluppo della presenza di ICOM Italia sul piano territoriale.

Programma

ore 14.30, Saluti istituzionali.
Tiziana Maffei, Presidente ICOM Italia
Marta Ragozzino, Direttrice Polo Museale della Basilicata
Angela Acordon, Direttrice Polo Museale della Calabria
ore 15.00, Obiettivi strategici, attività in corso e prospettive future.
Valeria Arbabito, Segreteria Nazionale ICOM Italia
Luigi Zotta, Socio promotore Coordinamento Interregionale Basilicata – Calabria
ore 16.00, Assemblea costitutiva del Coordinamento ICOM Basilicata – Calabria,
ratifica coordinatore e elezione consiglieri.
ore 16.30, Chiusura dei lavori.

Pulsante per tornare all'inizio