MEDIA

Facebook rende possibile controllare i dati condivisi da app e siti esterni al social

Diventa possibile controllare i dati relativi alle proprie attività svolte su app e siti e che questi condividono con Facebook; se si vuole, è anche possibile cancellare queste informazioni dal proprio account.

E’ quanto prevede la funzione ‘Attività fuori da Facebook’, introdotta insieme ai recenti aggiornamenti alla Libreria inserzioni, a ‘Perché visualizzo questa inserzione?’ e al lancio della nuova funzione chiamata ‘Perché vedo questo post?’.

La nuova Funzione, rende noto il social , sarà introdotta inizialmente in Irlanda, Corea del Sud e Spagna, poi gradualmente in tutto il mondo.

E’ “un altro modo per dare alle persone più trasparenza e controllo su Facebook”, rilevano in una nota il responsabile della sicurezza dell’azienda, Erin Egan, e David Baser, direttore della Gestione del prodotto.

Si tratta infatti di uno strumento che aiuta a tenere traccia delle tante app e dei siti web gratuiti perché supportati dalla pubblicità online e con i quali, per raggiungere le persone probabilmente interessate ai loro prodotti, condividono i dati sulle interazioni delle persone sui loro siti web con le piattaforme pubblicitarie e con altri servizi.

Contribuire a rendere più chiare queste attività, ormai comuni ma non sempre ben comprese, è l’obiettivo della nuova funzione introdotta da Facebook.

Diventa cioè possibile vedere un riepilogo delle informazioni che altre app e siti web hanno inviato a Facebook attraverso gli strumenti di Facebook Business, come Facebook Pixel o Facebook Login; se si desidera, è possibile disconnettere queste informazioni dal proprio account.

Pulsante per tornare all'inizio