CULTURA E EVENTI

Alla ricerca di se’ “O dulcis Virgo Maria” a Viggiano per “I Cammini” di Matera 2019

Con l’iniziativa “In cammino… alla ricerca di sé” e il concerto “O dulcis Virgo Maria”, rispettivamente alle ore 16 e alle ore 18 del 24 agosto, proseguono a Viggiano (Piano Bonocore) “I Cammini tra radici e futuro.

Il Contributo dell’Arcidiocesi di Matera-Irsina al percorso di Matera 2019” che è un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, coprodotto dall’Arcidiocesi di Matera-Irsina, dall’Associazione Parco Culturale Ecclesiale “Terre di Luce”, in partenariato con l’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, e dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019, patrocinato dal Pontificio Consiglio della Cultura e dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana.

“In cammino… alla ricerca di sé” è una passeggiata culturale, ideata dall’attore e regista Lello Chiacchio, dell’Associazione teatrale Skenè, durante la quale si potranno fare esperienze artistiche, facendo proprie le tecniche e le consuetudini di chi pratica il turismo lento o dolce.

Durante il percorso ci saranno intervalli caratterizzati da momenti teatrali a contatto con l’ambiente e con la natura.

La passeggiata si concluderà con l’arrivo e la visita al Santuario dove ad attendere i pellegrini ci sarà un’esecuzione concertistica orchestrale, alle ore 18:00, con la Fondazione Orchestra Lucana, diretta dal Maestro Vincenzo Perrone, che eseguirà “O dulcis Virgo Maria”.

La voce recitante è di Giuseppe Ranoia, soprano Silvia Perrone e il Coro dei Cantori Materani, Maestro del Coro Alessandra Barbaro.

Si tratta di un concerto dedicato interamente alla musica Mariana, colta e popolare, corale, solistica e strumentale. Riscoprire capolavori, commissionare nuove opere, valorizzare e impreziosire il repertorio radicato nel territorio sono alcuni degli assi portanti di questo progetto.

Il valore aggiunto diventa il pubblico che si unisce agli esecutori per intonare i brani popolari rielaborati per orchestra e voci rendendo questo evento assolutamente unico e coinvolgente.

“In cammino… alla ricerca di sé” rientra nel Cammino delle Letture mentre il concerto “O dulcis Virgo Maria” rientra nel Cammino dei Santuari.

Pulsante per tornare all'inizio