CULTURA E EVENTI

Presentazione 2° edizione Whakapapa Film Festival

Giovedì 25 luglio 2019 alle ore 12 nella sala della presidenza della Provincia di Matera si terrà la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Whakapapa Film Festival.

Il festival internazionale che propone 21 lavori in concorso di cui otto Lungometraggi Documentari e tredici Cortometraggi, selezionati da tutto il mondo, avrà luogo a Irsina dal 26 al 28 Luglio e prevedrà la proiezione di tutti i lavori in concorso, momenti di discussione con i registi, eventi extra, ospiti internazionali e la possibilità di godere dell’ospitalità di uno dei più suggestivi borghi lucani.

Il festival, alla sua seconda edizione, nasce dall’idea di un artista maori, Joseph Rickit, che risiede a Irsina da qualche anno.

Joseph è un artista poliedrico con all’attivo diverse mostre personali e collettive, ma anche importanti esperienze di organizzazione e progettazione comunitaria e attivista nella comunità maori, per il recupero di giovani disagiati.

Insieme alla moglie Karen ha cercato di raccogliere intorno a questo festival le migliori energie irsinesi, non solo per dare un contributo alla collettività che lo ha accolto ma anche con la speranza di aprire una prospettiva di crescita, contaminazione e confronto che coinvolga l’intera comunità lucana.

Gli obiettivi del festival, che accetta in concorso solo documentari e cortometraggi di taglio socio antropologico sono valorizzare le tradizioni, riscoprire le identità, ridefinire gli orizzonti di senso di una umanità che, oggi più che mai, dovrebbe ricominciare a confrontarsi senza paura delle diversità ma consapevole della ricchezza che esse rappresentano.

Il termine maori Whakapapa indica, non a caso, le interrelazioni che legano gli individui tra di loro, ma anche le comunità col mondo.

Anche quest’anno al festival prenderanno parte, per discutere dei loro lavori con il pubblico, alcuni registi dei film selezionati e provenienti da tutto il mondo: dall’America del nord al Medioriente, dall’Africa al sud America. Saranno infatti ospiti del festival Elena Goatelli, Angel Esteban, Rober Astorgano, Diego Fiori, Olga Pohankova, Bruno Castanho, Ignazio Figus, Polo Menarguez, Fabrizio Galatea, Ramesh Holbole, Soroja Ponnambalam, Fahad Maqbool, GhassenMejri.

Ospite di questa edizione sarà il direttore del festival di cinema neozelandese Wairoa Maori Film Festival, Leo Koziol,con cui si avrà modo di parlare delle produzioni cinematografiche in Oceania degli ultimi anni e chefarà parte di una giuria internazionale composta inoltre dalla vincitrice assoluta dello scorso anno Guldem Durmaze dal vincitore del premio speciale sezione corti Maurizio Borriello, anch’essi presenti al festival.

Come evento extra ci sarà la proiezione del Film La Lucina, giratonel 2018 in Basilicata e tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Moresco, seguito dall’incontro con uno dei due registi dell’opera, Fabio Badolato.

La cerimonia di apertura si terrà giovedì 25 Luglio alle 21 nel centro storico di Irsina. Allacerimonia farà seguito il concerto del cantore Aronne Dell’Oro.

L’attrice Tiziana Bagatella, già presente nella scorsa edizione, sarà quest’anno la presentatrice ufficiale del festival.

Verranno inoltre proiettati in notturna alcuni dei più importanti cortometraggi di Luigi Di Gianni, il Maestro del cinema scomparso di recente e che tanto ha filmato la Basilicata negli anni ’60 e ’70.

Alla conferenza stampa, oltre a Joseph e Karen Rickit parteciperanno Raffaele Salvaggiola, cineasta irsinese e direttore artistico di questa prima edizione del festival; Anna Maria Amenta, assessore alla cultura di Irsina; Seeta Muller, cineasta, artista e curatrice neozelandese e selezionatrice del festival; la professoressa Caterina Romero, studiosa nel campo di migrazione, post-colonialismo e culture indigene; Carlo Mascolo, giovane irsinese, collaboratore per l’organizzazione del festival; i registi ospiti che già avranno raggiunto Irsina.

Il festival premierà il miglior documentario, il miglior cortometraggio e una menzione speciale per ciascuna delle due categorie.

Giovedì 25 Luglio

h 21.00 Via Posillipo – Cerimonia Maori di apertura
h 22.30 Via Posillipo – Concerto cantore Aronne Dell’Oro

Venerdì 26 Luglio

h 10.30 Mediateca – Film di apertura Comunità Resistente
h 16.00 Mediateca – Proiezioni film in concorso Blocco A
h 21.15 Giardino Arenacea – Proiezioni film in concorso Blocco B
h 00.00 San Francesco – Proiezione documentari di Luigi Di Gianni

Sabato 27 Luglio

h 10.30 Caffè Ducale – Colazione e incontro con i registi
h 15.30 Mediateca – Proiezioni film in concorso Blocco C
h 21.15 Giardino Arenacea – Proiezioni film in concorso Blocco D
h 21.30 Giardino Arenacea – Proiezione evento del film La Lucina e incontro con il regista
h 00.00 San Francesco – Proiezione documentari di Luigi Di Gianni

Domenica 28 Luglio

h 10.30 Caffè Ducale – Colazione e incontro con i registi
h 15.30 Mediateca – Proiezioni film in concorso Blocco E
h 18.30 Piazzale Nugent – Incontro: Leo Koziol racconta il cinema neozelandese
h 21.30 Giardino Arenacea – Proiezione film in concorso Blocco F
h 23.30 Giardino Arenacea – Premiazione

Pulsante per tornare all'inizio