POLITICA

Radioterapia a Matera, Vizziello: rafforzata rete oncologica

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Giovanni Vizziello: “Il servizio di radioterapia presso l’‘Ospedale Madonna delle Grazie’ di Matera rappresenta l’alba di un nuovo giorno per i malati di cancro”.

“Meno viaggi della speranza, meno esborsi di danaro a carico della Regione per effetto della mobilità sanitaria e, soprattutto, cure maggiori e qualitativamente migliori per i cittadini della provincia di Matera che soffrono di patologie tumorali.

Questi gli effetti che deriveranno dall’approvazione in Consiglio regionale, nella seduta di ieri pomeriggio, della mozione volta ad istituire il servizio di radioterapia presso l’ ‘Ospedale Madonna delle Grazie’ di Matera”.

E’ quanto dichiara, in una nota, il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Giovanni Vizziello.

“L’atto di indirizzo, di cui mi onoro di essere primo firmatario e che è stato condiviso dalla maggioranza e da parte della minoranza consiliare – spiega Vizziello – è diretto a superare le disparità regionali a tutt’oggi esistenti nel trattamento dei tumori, colmando i deficit di servizi nel settore dell’oncologia a carico di quanti risiedono nella provincia di Matera e garantendo l’effettività della rete oncologica, vale a dire del modello organizzativo ottimale, perché in grado di assicurare a tutti i cittadini le cure migliori senza spostarsi dal proprio domicilio”.

“I vantaggi della rete – aggiunge l’esponente di Fratelli d’Italia- consentono a ciascun centro della rete, sia esso Hub (Rionero) sia esso Spoke (Potenza e Matera) di applicare al paziente un percorso di cura che è frutto di una valutazione multidisciplinare e che consente, quindi, di ridurre il margine di distanza tra cosa si dovrebbe fare e cosa viene fatto in ciascun singolo ospedale della regione”.

“Un plauso – sottolinea Vizziello – mi sento di rivolgerlo all’assessore Leone, cui va dato atto di aver sollecitato una riflessione sulla istituzione del servizio di radioterapia, che si è rivelata funzionale al miglior investimento possibile.

La presenza infatti, nella vicina Puglia – precisa il consigliere – come sostenuto dall’assessore Leone nel corso del dibattito consiliare, di servizi di radioterapia all’avanguardia, ci obbliga all’attivazione, a Matera, di un centro di radioterapia conforme ai più innovativi standard tecnologici.

Solo così si può, infatti, frenare – conclude Vizziello – l’emigrazione sanitaria, rendendo gli investimenti, anche in Basilicata, efficaci e rispondenti ai reali bisogni della nostra comunità”.

Pulsante per tornare all'inizio