MUSICA

“L’ASIEATECA DI ALVITO” è il nuovo singolo e video dei DECALAMUS

Il brano, ripreso e musicato in chiave moderna dai DECALAMUS, nasce sul testo scritto da Domenico Buccilli in arte Mingo, cantautore e cabarettista degli 50′ nativo di Alvito comune della Valle di Comino. La storia di questa canzone nasce da un fatto vero legato alla vita di Mingo: l’artista durante i suoi concerti, contrasse la febbre asiatica, ai tempi una malattia dalla degenza lunga e dolorosa.

Per esorcizzare il dolore, Mingo decise di raccontare nei teatri e nelle piazze questa sua esperienza creando un sketch comico-musicale.

Ad accompagnare la pubblicazione del brano anche un videoclip. Disponibile sulla pagina YouTube del gruppo: https://youtu.be/k6Y-5HsgD1k

Attivo da oltre un decennio, DECALAMUS è un super gruppo composto da nove musicisti, dal diverso quanto ricco gusto musicale, accomunati dal desiderio di riscoprire, tutelare e valorizzare le tradizioni musicali della Valle di Comino, legate all’uso della zampogna e dell’organetto da parte dei tanti suonatori itineranti, che attraversavano questa splendida vallata, situata al confine tra Lazio, Abruzzo e Molise.

Il repertorio vastissimo e straordinariamente efficace spazia dai canti legati ai cicli liturgici come le novene e le pastorali, ai balli campestri, fino a toccare le serenate e canti d’amore, componendo un ideale viaggio sonoro tra passato, presente e futuro alla scoperta dell’immenso patrimonio di storie, suoni e melodie della Valle di Comino.

Nel web: http://www.decalamus.it/

Pulsante per tornare all'inizio