MUSICA

Esce il 29 giugno “Re: Bolling” il nuovo album del gruppo Home 4et.

Un gruppo coeso e dalle idee chiare. L’Home 4tet è al suo esordio discografico per la Dodicilune. Stefano Saccone (flauto), Enzo Orefice (pianoforte e arrangiamenti), Marco De Tilla (contrabbasso e basso elettrico) e Lorenzo Petruzziello (batteria) sulle tracce di Claude Bolling: un omaggio al suo crossover, un progetto che ripropone le sue suite più suggestive, le interpretazioni dei grandi maestri che lo hanno accompagnato, con inaspettata freschezza e coerenza. Si apre all’improvvisazione e ai volumi spinti. Nessuna rinuncia però al pensiero narrativo del musicista francese. Tutto ritorna, le atmosfere anni Settanta, il swing più morbido, le contaminazioni classiche. Una veste nuova e originale per il carattere intramontabile di Bolling. A lui è dedicato l’album e la traccia della penna di Enzo Orefice.

The Home 4tet is a rediscovery project, a path on the traces of Claude Bolling and his crossover through his most impressive suites. There is no renunciation of the narrative thought of the French musician: everything comes back, from the atmosphere of the Seventies, to the softer swing and classic contamination.

STEFANO SACCONE. Diplomatosi in Flauto Traverso presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino sotto la guida del M° G. Urciuolo, si è perfezionato con Severino Gazzelloni, Conrad Klemm, Alain Marion e Marzio Conti. Dal 1988 svolge attività concertistica in diverse formazioni cameristiche, partecipando a rassegne e stagioni su tutto il territorio italiano. Dopo gli studi accademici ha intrapreso lo studio della musica jazz presso il Conserva torio “N. Sola” di Benevento con i maestri P. Leveratto ed E. Fioravanti e ha gradualmente orientato i propri interessi e le proposte concertistiche verso la bossa nova e il jazz tango. Dal 2002 si dedica in particolare – con il quintetto strumentale Effetto Musica Ensemble e la cantante brasiliana Claudia Marss – alla re-interpretazione del repertorio di Antonio Carlos Jobim. Ha collaborato con Sergio Rubini, Nando Gazzolo, Michele Placido, Alessandro Haber in diversi progetti che combinano musica e teatro. Intensissima la sua partecipazione a jazz festival. Dal 1995 insegna Flauto traverso presso le scuole secondarie di primo e secondo grado ad indirizzo musicale.

ENZO OREFICE. Napoletano, classe 1972, si accosta da piccolo allo studio del pianoforte sotto la guida della madre, insegnante di musica. Da adolescente frequenta il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino, per diplomarsi poi in Pianoforte sotto la guida del M° Nicola Setaro. Si perfeziona in musica jazz studiando con Enrico Pieranunzi, Mauro Grossi e Paolino Dalla Porta. Si diploma in “Musica Jazz” ed in “Didattica della Musica” presso il Conservatorio di Musica di Benevento. Collabora con diversi artisti di fama internazionale: Ada Montellanico, Piero Leveratto, Maurizio Giammarco, Ettore Fioravanti, Stefano Cantini, Antonio Onorato, Marco Zurzolo, Harold Bradley, e moltissimi altri. Diverse anche le collaborazioni con Michele Placido, Segio Rubini, Alessandro Haber, Enzo Moscato, Paila Pavese, Norma Martelli, Nando Gazzolo, e le partecipazioni a trasmissioni televisive su reti RAI e FININVEST. Registra inoltre per RAI-SAT e vanta un’intensa attività concertistica in tutta Italia.

MARCO DE TILLA. Studia il contrabbasso con Rino Zurzolo, Ermanno Calzolari, Aldo Vigorito, Furio Di Castri, Piero Leveratto, Dario Deidda. Partecipa a numerosi seminari con musicisti di fama internazionale, t ra cui Dave Holland, Larry Grenadier, Bruno Tommaso, Paul Jeffrey, Scott Colley, Dick Oatts, Antonio Sanchez, Danilo Rea, Franco D’Andrea, Paolo Fresu, Maurizio Giammarco. Suona abitualmente in formazioni distinte, dal trio alla big band, collaborando anche con musicisti del calibro di Antonio Faraò, Norma Winstone, Paolo Fresu, Sarah Jane Morris, Chuck Findley, Javier Girotto, Emanuele Cisi, David Alan Gross, Andrea Pozza, Roberto Gatto, Adam Rudolph, Gabriele Mirabassi, Don Moye, Nico Gori, Maurizio Giammarco, John Arnold, Flavio Boltro. Tre i suoi progetti discografici: “A Little Present”, “By the Waves” e “Suoni Italiani”. Numerose le sue partecipazioni a festival e rassegne jazz di livello internazionale. Dal 2003 collabora con l’ISMEZ (Istituto Nazionale per lo Sviluppo Musicale nel Mezzogiorno). Attualmente insegna Contrabbasso Jazz al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli.

LORENZO PETRUZZIELLO. Batterist a, didatta, compositore e arrangiatore, ha all’attivo la partecipazione in diverse formazioni che spaziano dal Jazz al Soul, dal Pop e Funky. Si è avvicinato alla musica grazie allo studio del violino, prediligendo sempre e comunque un grande interesse per la batteria. Questo lo ha portato, a dodici anni, a seguire privatamente le lezioni, tra gli altri, di Maurizio Dei Lazzaretti. Si è quindi perfezionato con Ron Savage, Giampaolo Ascolese, Fabrizio Sferra e Marco Volpe, e nel 2006 ha iniziato il percorso di Batteria presso il Conservatorio “D.  Cimarosa” di Avellino, conseguendo i diplomi di I e II livello con Lode. Diverse le sue collaborazioni con progetti teatrali, tra cui quelle con l’attore Salvatore Mazza. Suo il metodo per batteria Key to Groove (2012) e la colonna sonora del film Il Pretore di Giulio Base (2013). Ha collaborato con numerosi musicisti del panorama jazz internazionale.”

Track List

• TRACKLIST
1) Veloce
2) California (Main Theme)
3) Sentimentale
4) Pour Claude
5) Irlandaise
6) Pastorale
7) Affectueuse
8) Amoureuse
9) Black Battle
10) Baroque and Blue

All compositions by Claude Bolling except 4 by Enzo Orefice (Dodicilune edizioni)

Personnel

• PERSONNEL
Stefano Saccone, flute, alto flute (5, 8)
Enzo Orefice, piano, arrangements
Marco De Tilla, double bass, electric bass (1)
Lorenzo Petruzziello, drums

Recording Data

• RECORDING DATA
Produced by Home 4et and Gabriele Rampino for Dodicilune edizioni, Italy
Label manager Maurizio Bizzochetti (www.dodicilune.it)
Recorded 5, 6 July 2016 at Elios Registrazioni Audiovisive, Castellammare di Stabia (Na), Italy
Mixed and mastered 5, 6 September 2016 at Elios Registrazioni Audiovisive, Castellammare di Stabia (Na), Italy. Sound engineer Carlo Gentiletti
Cover photo (c) Jill WT, photos by Massimiliano Ippolito Petrilli
Contact:  [email protected], www.enzorefice.it,
www.marcodetilla.com, www.lorenzopetruzziello.it

Pulsante per tornare all'inizio