MUSICA

“Sexy Sax”, il primo brano al mondo con il suono delle piante Realizzato dal musicista Luigi Dimino: si apre un mondo nuovo per la musica

Il mondo delle sette note non sarà più la stesso. Luigi Dimino, artista piemontese 40enne, ha infatti rivoluzionato il concetto stesso di scrivere musica e ha aperto la strada a un nuovo e rivoluzionario suono: quello che unisce la tecnologia con la natura. Il suo “Sexy Sax”, infatti, è il primo brano al mondo in cui protagonista è il suono emesso naturalmente dalle piante. «Grazie ad un’apposita strumentazione – dichiara Dimino – ho campionato il movimento linfatico e ho creato questo suono assolutamente unico». Un’unione di suoni celestiali, atmosfere cibernetiche e melodie create dal sassofono che si fondono in un un amalgama fantasiosa e fuori dagli schemi che riesce ad entusiasmare e ad affascinare l’ascoltatore.
Sexy Sax” ha però un doppio primato e la sua storia nasce dall’incredibile creatività di Dimino e dalla sua inesauribile voglia di sperimentare. L’artista piemontese, infatti, è riuscito nell’incredibile impresa di suonare il suo strumento, il sax, in volo, lanciandosi da un’altezza di 1.160 metri e volando a circa 160 km/h per 1.800 metri nel vuoto. Proprio in quell’occasione è nato “Sexy Sax”, il brano che l’estroso musicista ha realizzato in 30 voli prova, con un risultato da Record del Mondo, utilizzandolo per raggiungere un altro record, quello della prima canzone con i suoni delle piante. «Il video del volo è stato inviato alla commissione del Guinness dei Primati».
Luigi Dimino ha realizzato “Sexy Sax”, brano moderno house, dopo una lunga e scrupolosa preparazione: «La scienza studia il suono delle piante da tantissimo tempo – dice Dimino – mi sono documentato a lungo per riuscire ad ottenere questo risultato». Sassofonista esperto e indomabile curioso, Dimino ha saputo adattare e modificare apparecchiature esistenti che, collegate a una serie di appositi sensori sulle foglie delle piante, catturano il movimento linfatico, lo trasformano in impulso-segnale e quindi, grazie alla creatività artistica, in note. «Ho partecipato ad alcuni incontri e conferenze universitarie per spiegare come sono riuscito a creare questo suono naturale e magico – racconta Dimino – molti hanno visto i video pubblicati sul canale di YouTube (https://www.youtube.com/channel/UCHm7WZd6FVgbDrEfQPmymXw) e sono curiosi di capire come funziona»
Sexy Sax” ha già riscontrato un notevole successo grazie alle visualizzazioni dei video e all’interesse di molti mass media. Un interesse che ha spinto Dimino ad elaborare un nuovo progetto, questa volta teatrale: «É un vero e proprio percorso didattico che attraverso la musica avvicina bambini e adulti alla natura». Immersi nella magia del bosco, i bambini parteciperanno direttamente allo spettacolo: saranno proprio loro, infatti, a suonare alcuni strumenti unendo così la musica all’educazione ambientale, con un’attenzione particolare alla corretta raccolta differenziata. Una cura per l’ambiente che la Natura ricambierà facendo ascoltare proprio quei suoni che Luigi Dimino è in grado di catturare dalle piante. Un’idea originale che ha già suscitato l’interesse di molte scuole e che si appresta ad essere uno degli appuntamenti didattici più originali dei prossimi anni.
Luigi Dimino, nato a Chiavari (Ge) nel 1976, si trasferisce con la famiglia a Borgosesia (Vc) da piccolo. La passione per la musica inizia molto presto grazie anche alla banda musicale del paese che ha sede proprio davanti a casa. Il giovane Luigi resta affascinato dal sassofono che inizia a studiare da giovanissimo raggiungendo presto una notevole padronanza al punto di essere contatto da prestigiose orchestre per esibirsi in lunghe tournée con oltre 250 date annuali. Musicista professionista a 360 gradi, Dimino può vantare un invidiabile bagaglio musicale che gli permette di spaziare e interpretare qualsiasi genere, dal jazz allo swing, fino alla musica house nei migliori locali. Ha realizzato spot pubblicitari, collaborato con molti nomi noti dello spettacolo, RDS, RAI,
aziende importanti come ALFA ROMEO, TNT, MAISSEN, ROLEX, e si è esibito all’Expò di Milano per oltre un mese, rappresentando parte dei musicisti big italiani, e su molti altri prestigiosi palchi nazionali.
Luigi Dimino
Per maggiori informazioni:
Pagina Facebook di Luigi Dimino:
Pulsante per tornare all'inizio