MUSICA

OCCHI NEGLI OCCHI il nuovo album di Francesca Elena Monte dedicato a Chico Buarque

Pubblicato dall’etichetta Ultrasound Records  da ottobre in tutti i negozi di dischi e webstore “Occhi Negli Occhi” è il nuovo l’album di Francesca Elena Monte, prodotto dall’etichetta Ultrasound Records.

Il disco, dedicato a Chico Buarque de Hollanda, nasce dalla grande passione che la cantante coltiva verso la musica popolare brasiliana, un genere talmente vasto e dalle mille sfaccettature. La cantante e attrice Francesca Elena, ha scelto di omaggiare Chico Buarque, in quanto straordinario rappresentante della cultura brasiliana a livello musicale, poetico e politico.

Francesca ha provato con impegno, dedizione e molto rispetto a realizzare alcune traduzioni dal portoghese all’italiano, cercando di restituire appieno le atmosfere e le sfumature peculiari della musica popolare brasiliana.

Il risultato finale, con enorme soddisfazione della cantante, è stato autorizzato e approvato dallo stesso Chico Buarque, che si è mostrato molto soddisfatto del progetto nella sua interezza.

Hanno collaborato alla realizzazione e alla produzione dell’album uno dei migliori chitarristi Jazz in Italia, brasiliano d’origine, Roberto Taufic, il quale è riuscito a creare arrangiamenti sontuosi e coinvolgenti, e Riccardo Fioravanti, illustre contrabbassista Jazz che ha prestato la sua esperienza e la sua grande sensibilità per arricchire il tutto.

Track-list:

  1. Costruzione
  2. Joana Francesa
  3. Apesar de você
  4. Tatuagem
  5. Meu amor / Teresinha
  6. A banda
  7. Atràs da porta
  8. Passerà
  9. Trocando em miùdos
  10. Far Niente
  11. Occhi negli Occhi

E’ possibile richiedere copia del CD per recensioni scrivendo a: [email protected]

Nel web: https://www.facebook.com/profile.php?id=1612801411

Francesca Monte

Inizia a studiare recitazione all’età di 12 anni presso l’Accademia Teatrale G. Toselli di Cuneo per poi proseguire la propria formazione attoriale frequentando stage e seminari organizzati dalle maggiori scuole teatrali italiane.
Si è avvicinata al canto con lo studio della lirica per poi passare al jazz ed è laureata con lode presso il biennio superiore del Conservatorio F. Ghedini di Cuneo in vocalità afroamericana dove ha studiato, tra gli altri, coi Maestri Danila Satragno e Riccardo Zegna, Collabora con lo stesso Conservatorio come voce recitante e speaker in occasione di concerti ed eventi. Ha partecipato al Musical ‘Broadway Brodway’ diretto dal Maestro Giovanni Giannini che ha debuttato presso il Teatro Eliseo di Roma nella primavera del 2011. Insegna recitazione presso diverse istituzioni cuneesi, conduce laboratori e seminari di teatro e dizione presso scuole medie e superiori.
E’ fondatrice della Palcoscenico – performing arts center, prima scuola d’arte in Cuneo, presso la quale tiene i corsi di canto moderno e teatro. Dal 2010 insegna presso la Fossano Fondazione Musica canto moderno, canto jazz e gestione del palcoscenico.
E’ stata per 2 volte finalista al premio Hystrio alla vocazione teatrale. E’ regista e interprete di alcuni recital di teatro e musica in collaborazione con musicisti tra cui Riccardo Fioravanti, Gianluca Tagliazucchi, Roberto Taufic e Matteo Negrin. Appassionata di musica brasiliana, canta da solista con alcune formazioni che propongono Bossa Nova e Musica Popolare Brasiliana. Nel 2013 ha registrato con Gianluca Tagliazucchi e Dado Sezzi il cd Saravà, Vinicius! dedicato al poeta e compositore Vinicius de Moraes.

Pulsante per tornare all'inizio